martedì 15 maggio 2012

Matematica in bianco e nero?

La superficie di Al


"... la mia idea di superficie è poco matematica. Una superficie è qualcosa che ci sostiene, su cui ci muoviamo, ma mossa, ondulata, dolce, le colline del mio paese. Se l'occhio non è a fuoco, sembra liscia, solo colori. Sulla superficie ci sono sentieri."

Mi sono tolta gli occhiali per sfuocare l'immagine ed è apparsa una superficie geometrica a colori, un rettangolo sorprendentemente caldo. Ho sempre pensato le mie  immagini geometriche in  bianco e nero, ho vissuto una intera vita di immaginazione matematica come in un vecchio cinema muto, me ne rendo conto solo ora!

Ma qualcosa in me, pur colorandosi,  resta immutato: l'idea di superficie come possibilità.

2 commenti:

  1. Molto bella, complimenti a Al.
    Angela

    RispondiElimina
  2. Davvero bella! sembrano dolci colline toscane. Ho indovinato?
    Luigi

    RispondiElimina