mercoledì 22 febbraio 2012

un mucchio di pietre cessa di essere un mucchio di pietre nel momento in cui, nel guardarlo, hai in mente l'immagine di una cattedrale

Ecco, vorrei cercare di spiegare in questo blog cosa è stato veramente il laboratorio di Matematica e Musica, e cosa potrebbe essere ancora, ma mi sento  come se vi mettessi davanti un mucchietto di pietre e pretendessi che ci vedeste la cattedrale che ho in mente io. Ma voi sarete bravi e io  cercherò di fare del mio meglio. Intanto, per cominciare, potete guardare questa presentazione, parte della mia  conferenza nel primo incontro introduttivo ai Lincei.
A più tardi.

13 commenti:

  1. questa è una vera paraculata! io amo la musica ma detesto la matematica... come la mettemo?

    RispondiElimina
  2. che se resisti fino in fondo e vedrai come la musica ha bisogno della matematica - e viceversa - allora potrai dire "amo ancora di più la musica e non detesto come prima la matematica" che mi sembra già una bella conquista.
    sarà un viaggio lungo, qwe, ma tu sei abituato ai lunghi viaggi.... :-)

    RispondiElimina
  3. a proposito, qwe, ..., poichè "paraculata" è una "azione da paraculo", in che senso usi la parola "paraculo"?

    paraculo m (pl: paraculi)
    (est) individuo smaliziato ed opportunista
    (popolare) molto bello o alla moda

    non mi fare piangere, eh?
    in ogni caso ti vorrò bene lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. na via de mezzo... da popolano imborghesito...

      Elimina
    2. questa è una bellissima definizione ! ti risparmio la domanda: che c'entrano la matematica e la musica con i popolani imborghesiti? l'avrò chiaro mentre ci si addentra nelle cose e tu sbotterai in un "ma qwe stai a di'?"

      Elimina
  4. Un bambino di 6 anni, geniale e creativo, guardando il suo bel mucchio di mattoncini del Lego, ci vide.... e fece una gran bella casa... Uno scultore di quarant'anni, geniale e creativo, guardando il suo bel blocco di marmo, e fece.... (mettici quello che vuoi: la pietà, il pensatore...). Il verbo "fare" è ciò che rende sublime il "vedere"... Noi saremo bravi (forse meglio pazienti), ma tu FARAI, vero? Aspettiamo con ansia!! :-p

    RispondiElimina
  5. ci provo. ma non sarà facile.
    vedremo, eh?

    RispondiElimina
  6. accidenti, mi sa che il mio blogroll non si è aggiornato bene... vedo i nuovi posts solo adesso. li guarderò ben bene nel fine settimana. intanto un bacio e una domanda: perché il mio figliolo, divergente, un po' asparago, musicista improvvisatore piuttosto bravino e un po' genialoide... a scuola non fa un ca$$0?

    RispondiElimina
  7. forse perché troppo occupato a fare il musicista geniale, e da bravo asparago ci gode anche...
    non l'ho mai visto ma mi piace quel figliolo...
    un bacio anche a lui.

    RispondiElimina
  8. lucia, cos'è il blogroll, dove posso comprarne uno anch'io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è la lista dei blog che segui... dovresti averla tra i gadgets. la carichi e ci salvi i blog che vuoi, così poi ti avvisa quando vengono pubblicati nuovi posts... :-))

      Elimina
    2. grazie, ci dovevo arrivare da sola, dove il blogroll se non fra i gadgets per i post dei blog ? i miei genitori mi hanno fatto studiare il tedesco, al liceo, perchè dicevano che è formativo, ma avessero saputo.....! :-D

      Elimina
    3. hahahahaha!
      (devi andare su design e poi su layout. nella colonna a destra, dove hai messo i post più popolari e l'archivio, puoi aggiungere tutti i gadgets che vuoi, tra cui il blogroll... )

      Elimina